I PROGETTI DI CORRENTI

Donazioni annuali a Malealea Development Trust

Una dei fondatori di CORRENTI ha trascorso del tempo con la MDT nel 2008 e da allora ha mantenuto stretti contatti, garantendo per l’instancabile ed essenziale lavoro che svolge.

Dal 2010, attraverso le donazioni annuali, CORRENTI ha donato oltre 27.000 euro a Malealea Development Trust.

Lavorando sul campo, con la comunità, Malealea Development Trust sa bene dove destinare i fondi, quindi lasciamo a loro la scelta. Nel corso degli anni, le nostre donazioni hanno contribuito al programma di sostegno agli orfani, fornendo cibo, medicine e libri scolastici ai bambini e alle loro famiglie affidatarie. Sono state utilizzate per acquistare uniformi scolastiche e scarpe per i bambini, per pagare le tasse scolastiche e persino per pagare una festa di Natale che i bambini non avevano mai festeggiato fino ad allora.

Durante la pandemia COVID-19, le donazioni di CORRENTI sono state utilizzate anche per fornire pacchi alimentari a 35 famiglie per un periodo di sei mesi.

Crowdfunding – BMX Future Stars

La città di Maseru, in Lesotho, è una delle più povere dell’Africa meridionale, con notevoli problemi di salute associati all’HIV e all’AIDS. BMX Future Stars è un importante programma a Maseru, che offre ai bambini e ai giovani uno spazio comunitario sicuro. Il suo fondatore è cresciuto a Malealea e ha lavorato con l’MDT.

Il programma si sviluppa attorno a una pista ciclabile, allestita nei pressi dell’ONG Bicycles for Humanity di Maseru, dove i bambini e i giovani possono imparare a prendersi cura di se stessi, possono stare al sicuro e possono acquisire competenze per il futuro, spezzando il ciclo di povertà della loro comunità. Soprattutto, è uno spazio dove possono essere felici, ridere, giocare e godersi la loro giovinezza.

Nel 2016 CORRENTI ha condotto una campagna di crowdfunding e ha raccolto 2.125 euro per questa iniziativa. Durante la pandemia COVID-19 ha donato 3.000 euro per acquistare pacchi alimentari regolari per 80 bambini.

Crowdfunding – per un bambino in più

Malealea Development Trust sostiene orfani e giovani vulnerabili per avere una vita sicura, sana e soddisfacente. Tramite una campagna di crowdfunding condotta nel 2018 CORRENTI ha raccolto 2.720 euro, grazie ai quali ha sostenuto sette orfani adolescenti con una formazione per acquisire competenze di vita e contribuire a spezzare il ciclo della povertà per questi giovani. I ragazzi hanno infatti seguito corsi professionali per confezione di abiti, ristorazione, falegnameria e acconciatura.

Aiuti umanitari per l’Ucraina

Nel 2022, CORRENTI ha sostenuto una raccolta in Ucraina. Anche in questo caso l’iniziativa è partita dalla conoscenza diretta di un caro amico di uno dei nostri soci che aveva organizzato una campagna di raccolta fondi destinata a persone che conosceva personalmente.

I fondi sono stati inviati alle famiglie di 9 donne, dipendenti di una piccola azienda di Kiev, tutte con figli piccoli. Una di loro è stata uccisa insieme alla figlia di 13 anni e al fratello durante un bombardamento il 1° marzo. Il denaro è stato inviato alla madre, per sostenere i figli sopravvissuti. Un’altra donna ha perso il figlio di 27 anni a Iprin.

CORRENTI ha donato 1.500 euro. In totale sono stati raccolti 4.750 euro (150.138 grivnia ucraini, dopo il cambio).

Si è trattato della prima donazione al di fuori del Lesotho, ma ovviamente tutti i soci sono stati d’accordo nel contribuire al sostegno di una situazione così critica.